Impiano su acquedotto - Lanzada


Impianto idroelettrico realizzato su un tratto di acquedotto comunale esistente, dalla quota 1517 m s.l.m. della vasca di carico sino alla quota 1117 m s.l.m. punto di restituzione delle acque turbinate, sfrutta l’acqua della sorgente denominata “Brusada” in territorio comunale di Lanzada in Provincia di Sondrio.

L’intervento ha visto la realizzazione di una nuova vasca di carico in prossimità del maggengo Brusada avente la funzione di raccogliere le acque provenienti dalle due sorgenti esistenti poste a quota di 1531 e 1549 m s.l.m.. Il manufatto è stato realizzato interamente in cemento armato e risulta per buona parte interrato.

Sono state rimosse le condotte dell’acquedotto comunale esistente, non idonee a sopportare le nuove pressioni di esercizio e posata una nuova tubazione, del diametro nominale di 150 mm, collegata senza soluzione di continuità dalla nuova vasca di carico sino alla centrale di produzione. Lungo la condotta forzata sono stati realizzati idonei blocchi di ancoraggio nei punti di discontinuità.

L’edificio centrale è stato costruito al di sopra dell’esistente vasca dell’acquedotto comunale sita in località Campei a quota di 1117 m s.l.m.; è stato realizzato un nuovo volume adibito a sala macchine in cui sono stati alloggiati il gruppo turbina generatore e le apparecchiature elettriche quali trasformatori e quadri elettrici. A fianco del volume esistente sono stati invece ricavati il locale misura e la cabina Enel.
L’edificio centrale è stato pensato e progettato affinché si inserisse in maniera armonica nel contesto circostante. Il nuovo volume assume l’aspetto di un tipico fabbricato rurale della Valmalenco, caratterizzato da una muratura in pietra e legno e manto di copertura in piode.

L’acqua turbinata ricade nella vecchia vasca di carico e quindi reimmessa nella rete acquedottistica comunale.

La commessa ha riguardato tutte le fasi della progettazione preliminare/definitive/esecutiva, della direzione e contabilità dei lavori ad esclusione di quelli riguardanti l’aspetto relativo al dimensionamento delle opere elettromeccaniche.